Storia





Storia dell'Associazione


L'associazione Chirone nasce dall'idea di un gruppo di ragazzi di Fondi (LT) di poter organizzare e mantenere costantemente attuali alcune problematiche inerenti l'ambiente e il territorio da una parte, e la cultura e le arti dall'altra.

Come recita anche il nome dell'associazione stessa, Chirone è il più benevolo e il più colto tra i centauri. Nel nome di questo importante personaggio della mitologia, è iscritto tutto il senso della natura, e quindi dell'ambiente, ma anche della persona, e di conseguenza della cultura.

L'Associazione Chirone è nata a dicembre del 2009 da una decina di soci fondatori, tra i quali si riscontrano studenti di svariate facoltà e ragazzi impegnati in diversi ambiti lavorativi, ma ad oggi, vanta una cinquantina di soci.

L'Associazione, come ritengono anche i soci e i membri del consiglio direttivo, è uno strumento per poter arrivare a degli obiettivi tanto ovvi quanto spesso dimenticati nella società contemporanea, dove al centro vi è quello di mantenere vivi alcuni valori della propria terra e dell'uomo.
Il tutto rintracciabile in quel binomio inseparabile di natura e cultura che si uniscono imprescindibilmente nella figura del centauro Chirone.

Diverse le iniziative e gli eventi che abbiamo realizzato durante la nostra attività:


"Aperitivo Letterario con Eduardo Sanguineti" - 15 luglio 2010

Un momento quasi informale, per approfondire, far conoscere e far arrivare agli altri uno dei critici letterari e Poeti contemporanei più particolari della storia del '900. Ne hanno discusso Davide Altamura (associazione Chirone), Marco Marrocco (associazione Murales), I testi sono stati recitati dall'attore Giuseppe Pestillo.

L'evento è stato realizzato dall'associazione Chirone insieme all'associazione Delay in collaborazione con l'associazione Murales.




"Eugenio Montale, letture da 'Le Occasioni' " - 27 dicembre 2010

Nella bella location del Palazzo del Principe, una grande iniziativa culturale andando a riscoprire la poetica di Eugenio Montale. Ad approfondire il tema Davide Altamura (associazione Chirone), intervistato da Antonio Di Fazio (associazione Delay). I testi sono stati recitati dall'attore Giuseppe Pestillo e da numerosi soci dell'associazione Signor Pigreco.

L'evento è stato realizzato dall'associazione Chirone insieme all'associazione Delay e all'associazione Signor Pigreco.



"Crisi Economica, Le Ripercussioni nella Piana " - 24 marzo 2012
Una tavola rotonda per discutere i temi della crisi economica internazionale a livello locale, facendo il punto sulla situazione drammatica vissuta dalla società e dall'economia fondana. Ne hanno discusso: il sindaco di Fondi Salvatore De Meo, Luigi De Luca Banca Popolare di Fondi, don Mariano Parisella Caritas diocesana, Riccardo Antonilli giornalista del quotidiano La Provincia, Marco Francia Coldiretti, Daniele Marzano Cna e Vincenzo Mangione Ascom. L'incontro è stato moderato dal presidente dell'associazione Chirone Simone Nardone.

L'evento è stato organizzato dall'associazione Chirone grazie al patrocinio del Comune di Fondi.


"Falcone e Borsellino, Eroi del nostro tempo" 
23 maggio e il 19 luglio 2012 - 
Spettacolo Commemorativo a vent'anni dalle stragi di Capaci e Via D'Amelio.
Frasi, musiche, articoli, pensieri e parole, per ricordare i due illustri magistrati uccisi dalla Mafia. Ma un'occasione anche per interrogarsi anche su cosa fa e come opera la criminalità organizzata nel nostro paese.
Due date,la prima rivolta alle scuole superiori, la seconda alla cittadinanza.
Per non dimenticare

L'evento è stato organizzato dall'associazione Chirone grazie al patrocinio del Comune di Fondi.


"26 Lettere.it" 
dal 26 luglio 2012
26 Lettere è un progetto editoriale che fa capo all'associazione Chirone in quanto la testata giornalista omonima è edita dall'associazione Chirone che è anche proprietaria del dominio internet www.26lettere.it. Il progetto, prevede, oltre alla nascita di questo portale di informazione a livello local, curato integralmente dai soci dell'associazione, anche una collaborazione con Radio Antenna Musica e la nascita di una web tv denominata 26webtv. 26 Lettere, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Latina in data 7 settembre 2012 è diretta dal giornalista pubblicista Riccardo Antonilli.

L'evento di presentazione, curato dall'associazione Chirone, si è svolto il 26 luglio 2012 presso l'Elaia Garden Hotel di Sperlonga grazie alla collaborazione di Remix Sound di Sperlonga.




Bando Concorso di idee "Crisi economica nella Piana, Proposte per il rilancio" 
9 marzo, 18 maggio e 27 luglio 2013

Dopo l'evento sullo spaccato della crisi economica a livello locale di marzo 2012, l'Associazione Chirone ha deciso di coinvolgere la cittadinanza, chiedendo a chiunque avesse un'idea nel cassetto di lanciarla al fine di rimettere in movimento l'economia della Piana.
Il bando è stato lanciato il 9 marzo 2013, il 18 marzo sono stati presentati pubblicamente i progetti e il 27 luglio 2013 è stato presentato l'opuscolo pubblicitario con tutti e cinque i progetti vincitori, nonché la premiazione per i vincitori con la consegna loro di un attestato

L'evento è stato organizzato dall'associazione Chirone grazie al patrocinio del Comune di Fondi e alla collaborazione della Banca Popolare di Fondi


Presentazione del libro "Gesù è più forte della camorra" di don Aniello Manganiello
8 luglio 2013

La presentazione del libro e incontro con l'autore si è tenuta nella cornice dell'auditorium comunale di Fondi, San Domenico.
Don Aniello Manganiello è stato intervistato e ha dibattuto sulle principali tematiche contenute nel suo libro che narrano delle vicende di sedici anni come parroco nella periferia di Napoli, rione don Guanella - Scampia. 



L'evento è stato organizzato dall'associazione Chirone grazie al patrocinio del Comune di Fondi. e alla collaborazione del Parco dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi e della Libreria Il Seme.




Presentazione del libro "Delitto a Villa Ada" di Giorgio Manacorda
11 luglio 2013

La presentazione del libro e incontro con l'autore si è tenuta nella sala conferenze del Castello Caetani.
Il celebre poeta italiano è stato intervistato dalla professoressa Bruna D'Ettorre che ha messo in luce le particolarità di un romanzo giallo incentrato sui poeti e sulla poesia in generale. 


L'evento è stato organizzato dall'associazione Chirone grazie al patrocinio del Comune di Fondi e alla collaborazione della Libreria Il Seme.



Presentazione guida turistica "Fondi. I Tesori" di Francesca Pinchera
17 luglio 2013


L'evento si è tenuto nella sala conferenze del Castello Caetani.
All'incontro ha partecipato, introducendo il lavoro di Francesca Pinchera, Gaetano Carnevale, giornalista e storico fondano, autore anch'egli di una guida turistica su Fondi, il quale ha spiegato qual'è il senso ancora oggi, nell'epoca di internet, di scrivere e acquistare un materiale cartaceo.

L'evento è stato organizzato dall'associazione Chirone grazie al patrocinio del Comune di Fondi e alla collaborazione della Libreria Il Seme.




"Beltempo di tradizioni"
19 luglio 2013


La serata gastronomica e di intrattenimento si è tenuta presso la Casa delle Arti Beltempo di Fondi in Corso Appio Claudio 80.
Oltre alle prelibatezze di prodotti tipici locali da poter degustare accanto a un buon bicchiere di vino, l'accompagnamento musicale e le storie fondane raccontate da Nino Canale.

L'evento è stato organizzato dall'associazione Beltempo in collaborazione con l'Associazione Chirone.



"Un anno di 26 Lettere.it" 
 26 luglio 2013
Stesso posto stesso format. Un anno dopo il lancio della nuova testata giornalistica on line 26lettere.it, l'associazione Chirone ha voluto festeggiare nella stessa cornice dell'Elaia Garden Hotel di Sperlonga il successo del primo anno di vita.
L'evento è stato occasione per il direttore Riccardo Antonilli e i redattori Simone Nardone, Antonio Di Trento e Francesco Carnevale di ritrovare rappresentanti del mondo civile, istituzioni e associazioni culturali e di categoria e insieme a loro brindare al primo anno di vita, nonché presentare la nuova App per smartphone di 26lettere.

L'evento, organizzato dall'associazione Chirone, si è svolto il 26 luglio 2013 presso l'Elaia Garden Hotel di Sperlonga grazie alla collaborazione di Remix Sound di Sperlonga.


"Natale dei Piccoli" 
 21-23 e 28-30 dicembre 2013
Laboratori di lettura, pittura e corsi di lingua inglese, animazione, gonfiabili, babydance mercatino di scambio gestito dai bambini ed eventi speciali dal vivo con Capitan Eco e Spreco.

L'evento, organizzato dall'associazione Chirone in collaborazione con il Comune di Fondi, si è svolto durante le feste natalizie presso Largo S.Antonio e Corso Appio Claudio.