martedì 2 luglio 2013

Comunicato stampa 02/07/13



Presentazione del libro "Delitto a Villa Ada di Giorgio Manacorda"


L’associazione Chirone, rende noto che giovedì 11 luglio 2013 alle ore 19,00, presso la Sala conferenze del Castello Caetani, in piazza Matteotti, avrà luogo la presentazione del libro di Giorgio Manacorda “Delitto a Villa Ada”.


La presentazione del libro e incontro con l’autore, vedrà, lo scrittore, poeta e professore universitario, Giorgio Manacorda, presentare il suo ultimo lavoro nell’incontro con l’autore curato da Bruna D’Ettorre.

Nel dibattito a due, verrà messa in luce la trama, ma soprattutto il senso dell’opera dello studioso italiano, che con “Delitto a Villa Ada”, ha pubblicato la seconda opera narrativa dopo l’esordio nell’arte del romanzo con “Il corridoio di legno”.

L’evento è realizzato grazie al patrocinio del Comune di Fondi e alla collaborazione della libreria Il Seme. Si ringraziano inoltre i media partner 26lettere.it, Radio Antenna Musica FM 92.2 e il periodico La Voce.

“Delitto a Villa Ada” – breve recensione
Voland, 2013

Il romanzo, è incentrato a Villa Ada, e si apre con il ritrovamento del cadavere di Vasco Sprache, poeta e barbone. A trovare il suo corpo è Giorgio Manacorda, poeta e corridore. A dover indagare sull’omicidio è il commissario Antonio Marco Sperandio, aspirante poeta. Il caso è dunque questo: un poeta ucciso, ritrovato da un altro  poeta che comincia a parlare di una leggendaria macchina da scrivere dorata, un oggetto magico, che permetterebbe anche a chi non sa scrivere di diventare poeta. Manacorda diventa quindi il maggiore indiziato. Per il commissario le cose sembrano essere semplici. Se non fosse che intorno a questi tre uomini c’è tutta una serie di persone che la mattina si ritrovano a correre a Villa Ada e che in passato hanno avuto legami con la poesia.

Delitto a Villa Ada è un piacevole romanzo che parla di di creatività, di invidie e di tormenti, tutto sullo sfondo del grande tema caro all’autore, la Poesia. Nel testo, il tema più generale è comunque la letteratura, a braccetto con poesia e cultura. È un romanzo che conferma, ancora una volta, il talento di Giorgio Manacorda in tutti gli ambiti letterari, anche in campo narrativo.