mercoledì 31 luglio 2013

Comunicato Stampa 31-07-2013

"Presentazione opuscoli Bando Concorso di Idee"


Si è svolta sabato 27 Luglio alle ore 19.30 presso la Sala convegni del Castello Caetani la presentazione dell’opuscolo con i progetti vincitori del bando di concorso di idee “Crisi economica nella Piana,  Proposte per il rilancio” ideato dall’Associazione Chirone con il patrocinio del Comune di Fondi e la collaborazione della Banca Popolare di Fondi.
Nella sala della storica fortezza fondana, grazie ad una buona cornice di pubblico e alla presenza dei vincitori del Bando di concorso di idee oltre a presentare l’opuscolo distribuito gratuitamente, sono intervenuti il vice sindaco Onorato De Santis, l’assessore alla Cultura Lucio Biasillo e Davide Altamura e Simone Nardone, rispettivamente Presidente e segretario dell’associazione Chirone.

Il presidente della commissione valutatrice, Onorato De Santis, ci ha tenuto a precisare la bontà dell’iniziativa e la concretezza dei progetti vincitori, malgrado alcuni siano difficilmente realizzabili nel breve periodo per via di previsioni di spesa molto onerosi. “Sono sicuro – ha sottolineato il vice sindaco – che i giovani vincitori del bando e i rappresentanti della Chirone saranno da pungolo verso l’amministrazione per fare in modo che almeno uno dei progetti vincitori possa veder luce entro non molto tempo”.
A tal riguardo, si sta pensando appena dopo la pausa estiva di provvedere a delle riunioni in Comune per studiare insieme agli ideatori la fattività dei progetti.

Istituzionale l’intervento del presidente della Chirone Davide Altamura, che ha ricordato come questo progetto nasce addirittura nel febbraio del 2012, a seguito della tavola rotonda sulla crisi economica al livello locale che aveva visto intervenire rappresentanti del mondo bancario, istituzionale e delle associazioni di categoria. “Dopo quell’evento – ha ribadito Altamura – l’associazione non poteva non chiamare ad intervenire sulla questione la cittadinanza ed in particolar modo i più giovani”.

Assente, perché fuori sede il terzo membro della commissione valutatrice, l’imprenditore locale Domenico D’Aniello, che ha comunque voluto lanciare un messaggio ricordando la fatica della commissione nel valutare cinque progetti “migliori” di altri e che meritassero dunque di essere premiati.

Per ultimo è intervenuto anche l’assessore alla Cultura e alle Politiche scolastiche Lucio Biasillo che ha sottolineato “Lo spessore non solo dell’iniziativa, ma di tutti i progetti partecipanti. Ricordo quasi con emozione – ha precisato l’assessore – quel sabato di maggio in cui sono stati illustrati i progetti dai partecipanti. Io ero convinto di venire qui e di trovarmi di fronte a schemi più scolastici, invece quest’iniziativa ha messo in evidenza come la professionalità di certe proposte non ha età. Mi complimento – ha concluso Biasillo – con tutti i partecipanti e con tutti i progetti vincitori del bando, ma soprattutto con l’Associazione Chirone che ha reso possibile quest’iniziativa”.

Al termine dell’evento il presidente della Chirone Davide Altamura, insieme agli assessori Biasillo e De Santis hanno consegnato ai titolari dei cinque progetti vincitori un attestato incorniciato in ricordo della partecipazione e della vincita del bando di concorso di idee.

Ricordiamo, infatti, che la commissione ha decretato quali progetti vincitori: “LE BIOMASSE PER IL RILANCIO DELL’ECONOMIA LOCALE” di Raffaele Miele, “PROPOSTE PER IL RILANCIO DELL’AGRICOLTURA E DELL’ALLEVAMENTO: UNA SCUOLA PER RIPARTIRE” di Mariano Parisella e Gianmarco Di Manno, “SI RIPARTE DA QUI… DIREZIONE TURISMO” di Federica Cialdoni, “UN LITORALE A MISURA DI CITTADINO” di Chiara Campobasso, “UNA PROPOSTA PER IL TURISMO RURALE NELLA PIANA DI FONDI” della Classe IV B Iter ITC De Libero. Tutti e cinque i progetti sono racchiusi, in via ovviamente semplificata, dell’opuscolo promozionale “Crisi economica nella Piana, Proposte per il Rilancio”, presentato il 27 luglio al Castello Caetani e che potete trovare in distribuzione gratuita in diversi punti della città. Inoltre per chi volesse analizzare in modo più approfondito i cinque progetti vincitori è possibile visitare la pagina web dell’Associazione Chirone http://www.associazionechirone.blogspot.it/ e cliccare sulla voce “Bando di Concorso”. Ancora, se qualcuno volesse ricevere delle copie dell’opuscolo è possibile scrivere alla mail dell’associazione ass.chirone@gmail.com.