Bando di Concorso - Crisi nella Piana

PROGETTI VINCITORI

La Commissione valutatrice composta da Onorato De Santis, Domenico D’Aniello e Davide Altamura si è riunita per decretare i progetti vincitori.

Dopo un’attenta analisi dei progetti, e la valutazione del materiale a disposizione, i membri della commissione hanno decretato quali progetti vincitori:



Ø  SI RIPARTE DA QUI…DIREZIONE TURISMO di Federica Cialdoni


Ø  UN LITORALE A MISURA DI CITTADINO di Chiara Campobasso


Ø  UNA PROPOSTA PER IL TURISMO RURALE NELLAPIANA DI FONDI della Classe IV B Iter ITC De Libero


Consegna degli attestati ai vincitori

















COMUNICAZIONE:

La commissione valutatrice composta da Onorato De Santis (Comune di Fondi), Davide Altamura (Associazione Chirone), Domenico D'Aniello (imprenditore locale), ha deciso, a seguito di un primo esame dei progetti presentati pubblicamente lo scorso 18 maggio 2013, di rinviare la data di comunicazione dei vincitori entro e non oltre il prossimo 28 maggio 2013, al contrario del 23 maggio maggio 2013, così come previsto dal bando indetto.
Per qualsiasi ulteriore comunicazione e per rendere noti i vincitori, si invitano i partecipanti a seguire gli aggiornamenti della pagina web dell'associazione.


BANDO (pdf)


ELENCO progetti come verranno illustrati sabato 18 maggio alle ore 10:00 al Castello Caetani di Fondi



TITOLO PROGETTO
AUTORE/I
SETTORE DI RIFERIMENTO
“Diffondi la notizia”
Gianluca Panici
Socio-culturale
“Social-eco-turism”
Classe IV A Iter – ITC
De  Libero
Turismo e Servizi
“Si riparte da qui…direzione turismo”
Federica Cialdoni
Turismo
“Miss Impero”
Annarita Esteso
Turismo
“Un litorale a misura di cittadino”
Chiara Campobasso
Turismo
“Una proposta per il turismo rurale nella Piana di Fondi”
Classe IV B Iter – ITC
De  Libero
Turismo e Ambiente
“Proposte per il rilancio dell’agricoltura e dell’allevamento: una scuola per ripartire”
Mariano Parisella  
Gianmarco Di Manno
Attività Produttive Agroalimentare
“Le biomasse per il rilancio dell’economia locale”
Raffaele Miele
Agroalimentare



Composizione commissione valutatrice:
- Onorato De Santis (Comune di Fondi)
- Davide Altamura (Associazione Chirone)
- Domenico D'Aniello (imprenditore locale)







“Crisi economica nella Piana, proposte per il rilancio”

L’Associazione Chirone, con la collaborazione e per conto del Comune di Fondi - assessorato alla Cultura, e in collaborazione con la Banca Popolare di Fondi, chiede di organizzare un secondo evento riguardo il tema della Crisi economica calata sul territorio locale.

Questo secondo appuntamento vuole creare una continuità con il convegno del 24 febbraio 2012, nel quale si perseguì l'intento di contestualizzare le dinamiche della crisi: insieme alle associazioni di categoria, alle istituzioni e ai rappresentanti del mondo sociale si discussero prima i caratteri generali ed internazionali e poi quelli locali, arrivando così a cogliere un realistico spaccato della situazione fondana.

Il secondo step sulla crisi economica sarà un'occasione per tutti gli attori economici, civili e sociali presenti sul territorio della Piana di dire la loro ed avanzare proposte di progetti per il rilancio dei vari settori dell’economia.

Ciò sarà possibile attraverso un bando di concorso di idee (in allegato al presente progetto) che verrà presentato alle associazioni e alla cittadinanza il prossimo 9 marzo 2013 alle ore 11:00 con una conferenza stampa pubblica presso la sala conferenze del Castello Caetani. In occasione della pubblicazione del bando sarà inoltre annunciata la composizione della Commissione che avrà il compito di giudicare i progetti pervenuti.

I progetti dovranno essere consegnati entro e non oltre il 5 maggio 2013.
Il secondo passaggio dell'iniziativa avrà luogo il 18 maggio 2013 alle ore 10:00 nella sala conferenze del castello baronale di Fondi, quando, a seguito di un'approvazione preliminare da parte della commissione incaricata, tutti gli ammessi al concorso di idee avranno la possibilità di esporre i propri progetti dinanzi alla commissione e al pubblico intervenuto (maggiori dettagli nel bando allegato). A seguito dell’evento del 18 maggio, la commissione ha facoltà di riunirsi e proclamare i cinque progetti vincitori entro e non oltre il 23 maggio 2013.


L’associazione Chirone, quale soggetto ideatore dell'iniziativa, si impegna a pubblicizzare attraverso ogni mezzo a propria disposizione sia il bando di concorso sia i progetti vincitori del bando, provvedendo, grazie alle collaborazioni del Comune di Fondi e della Banca Popolare di Fondi, a una piccola pubblicazione a tiratura limitata per l'ulteriore promozione e pubblicizzazione dei progetti vincitori del concorso di idee.
A seguito della stesura della pubblicazione si prevede infine, il 27 luglio presso il Castello Caetani alle ore 19,30, una presentazione pubblica della pubblicazione con la presenza dei rappresentati del Comune di Fondi, della Banca Popolare di Fondi e dei soggetti vincitori del bando.

L’associazione Chirone
333-4739322
Davide Altamura
Presidente Associazione Chirone














BANDO PER CONCORSO DI IDEE PER IL RILANCIO DELL’ECONOMIA DELLA PIANA DI FONDI

“Crisi economica nella Piana, proposte per il rilancio”

CAPITOLO 1
DEFINIZIONE DEL CONCORSO

ART. 1: TEMA DEL CONCORSO
Tema del presente concorso di idee è la promozione di idee per il rilancio dell’economia cittadina di Fondi (LT) e del comprensorio dell’omonima Piana.

ART. 2: BANDITORE
A bandire il bando è l’associazione Chirone
sede legale in via S. Benedetto 28,
cap 04022, Fondi (LT)
codice fiscale: 90049120596
p.Iva: 0268830597
mail: ass.chirone@gmail.com

ART. 3: IN COSA CONSISTE IL CONCORSO
Tutti coloro che avranno presentato proposte definite ammissibili dalla commissione selezionatrice avranno la possibilità di illustrare il progetto in occasione dell'evento organizzato dall’Associazione Chirone e dal Comune di Fondi con la collaborazione della Banca Popolare di Fondi in data 18 maggio, alle ore 10:00 presso il Castello Caetani. La commissione selezionatrice si riunirà dopo l’evento del 18 maggio per valutare i progetti esposti e redigere la classifica finale. La classifica del concorso verrà pubblicizzata a mezzo stampa e sul portale internet dell’associazione entro e non oltre il 23 maggio 2013.
I primi cinque progetti classificati saranno i vincitori del bando e verranno inviati ai settori di competenza del Comune di Fondi. Inoltre l’associazione Chirone si impegna a provvedere ad una pubblicazione pubblicitaria e a promuovere i progetti vincitori attraverso gli strumenti di comunicazione a disposizione dell’Associazione come il sito d'informazione 26Lettere.it.

ART. 4: TIPO DI CONCORSO E PROCEDURE DI AGGIUDICAZIONE
Il presente bando ha per oggetto un concorso di idee programmatiche e progettuali, aperto alla partecipazione di soggetti in possesso dei requisiti indicati all'art. 6.

ART. 5: DOCUMENTAZIONE
I concorrenti potranno prendere visione dell’esito del bando di concorso e alla relativa documentazione prodotta, sul portale dell’associazione all’indirizzo www.associazionechirone.blogspot.com .




CAPITOLO II
PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

ART. 6: PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
La partecipazione al concorso è aperta ad associazioni di categoria, associazioni culturali e/o sportive e singoli cittadini.
Ad ogni effetto del presente Concorso, un gruppo di concorrenti avrà, collettivamente, gli stessi diritti di un singolo concorrente. Non è ammesso che una stessa persona, sia essa concorrente effettiva, consulente e/o collaboratore faccia  parte di più di un gruppo, né partecipi contemporaneamente in forma singola e come appartenente a un altro gruppo, né presenti più proposte progettuali distinte, pena la non ammissione di ciascuna proposta presentata.
È fatto divieto assoluto a tutti i concorrenti di divulgare, pubblicare o far pubblicare e pubblicizzare i progetti e le idee prima che vengano resi noti gli esiti della commissione giudicatrice. La violazione di tale divieto comporta l’esclusione dal bando.
ART. 7: ISCRIZIONE AL CONCORSO
Per poter partecipare al concorso è obbligatoriamente richiesta l'iscrizione da parte del concorrente singolo, ovvero del rappresentante del gruppo, a mezzo di domanda scritta.
L'iscrizione al concorso, che avverrà compilando il modello allegato al presente Bando modello "A" redatto in carta semplice, dovrà contenere i dati significativi, il recapito, il numero di telefono e l'indirizzo e-mail del concorrente singolo o del rappresentante del gruppo di partecipazione.
La documentazione richiesta potrà essere:
ü  inviata per raccomandata postale o a mezzo di posta ordinaria indirizzata a: Associazione Chirone in via         S. Benedetto 28, 04022, Fondi (LT) indicando sulla busta: "BANDO PER CONCORSO DI IDEE PER IL RILANCIO DELL’ECONOMIA DELLA PIANA DI FONDI".
ü  consegnata a mano presso la sede dell’Associazione Chirone in via S. Benedetto 28, 04022, Fondi (LT) dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 19,00, indicando sulla busta: "BANDO PER CONCORSO DI IDEE PER IL RILANCIO DELL’ECONOMIA DELLA PIANA DI FONDI".
ü  inviata all’indirizzo mail ass.chirone@gmail.com, specificando nell’oggetto "BANDO PER CONCORSO DI IDEE PER RILANCIARE L’ECONOMIA DELLA PIANA DI FONDI"

L'iscrizione dovrà pervenire alla sede dell’Associazione Chirone o a mezzo posta elettronica all’indirizzo sopra indicato, entro e non oltre la mezzanotte del 5 maggio 2013.

La commissione si riunirà per valutare i progetti e decretare i progetti ammessi alla presentazione entro il 9 maggio 2013.



CAPITOLO III
COMPITI DELLA COMMISSIONE SELEZIONATRICE ED ESITO DEL CONCORSO

ART. 8: CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI
La commissione si dovrà dapprima esprimere sull’ammissibilità di questi progetti, in modo tale da ammetterli all’evento del 18 maggio 2013.
Le valutazioni della commissione verranno espresse in centesimi da ogni membro della commissione e il risultato finale della classifica sarà la media in centesimi dei voti espressi dai membri della commissione.
La commissione si riunirà per redigere una classifica dei progetti presentati valutandoli sui criteri sottostanti:

1         Quanto il progetto possa servire a rimettere in moto l’economia cittadina e perché (50/100);
2         Rapporto qualità/prezzo del progetto (30/100);
3         Tempo di realizzazione approssimativo dell’idea proposta (20/100).

A parità di voti, verrà considerato in posizione migliore in classifica il progetto che avrà un impegno di spesa approssimativo più basso. In caso di impegno di spesa uguale, verrà posizionato meglio in classifica il soggetto collegiale (esempio associazione). In caso in cui nessun elemento eviti la parità, si provvederà al sorteggio.


ART. 9: COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE SELEZIONATRICE E IL SUO RUOLO
La commissione selezionatrice è composta da n° 3 membri effettivi con diritto di voto.
La presidenza della commissione verrà affidata all’amministrazione Comunale di Fondi, mentre gli altri due componenti saranno uno espressione dell’Associazione Chirone e uno della Banca Popolare di Fondi quale partner dell’iniziativa.

ART. 10: SVOLGIMENTO LAVORI EVENTO 18 MAGGIO 2013
La commissione e il presidente di essa parteciperanno all’evento contestualmente alla presenza dei rappresentanti del Comune e delle istituzioni, nonché delle associazioni e di tutti i partecipanti al concorso.
Sulla base di un elenco per settori di competenza, i cittadini che avranno redatto i progetti o i rappresentanti delle associazioni e delle formazioni politiche avranno al massimo 7 minuti per esporre il proprio progetto, eventualmente servendosi di slide e/o foto e/o tabelle a discrezione dei promotori.



Fondi, 09/03/2013



Il presidente dell’Associazione Chirone
                                                                                                          Davide Altamura









 “Modello A” 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Spett.le ASSOCIAZIONE CHIRONE
via S. Benedetto 28,
04022, Fondi (LT)

OGGETTO: BANDO PER CONCORSO DI IDEE PER RILANCIARE L’ECONOMIA DELLA PIANA DI FONDI

Richiesta di iscrizione.

Il sottoscritto_________________________________________________________________________
nato a ___________________________________________il_____________________________________
Residente a_____________________________________Via_____________________________________n___
cap__________________________ codice fiscale______________________________________________________
recapito telefonico_________________________________________e-mail_____________________________



SOLO PER ASSOCIAZIONI
legale rappresentante di ___________________________________________________________________________
sede legale a____________________________________in via________________________________________n___
cap___________________________codice fiscale e/o P.Iva________________________________________________







CHIEDE:

di essere ammesso a partecipare al concorso di idee 

Luogo e data______________________________________

Firma (leggibile)
(timbro per le associazioni)
____________________________________________







Allegare alla presente fotocopia della Carta d’Identità


“Modello B”

*Promotore del Progetto (nome associazione o singolo cittadino)_________________________________________

*Nome del Progetto________________________________________________________________________

Settore del progetto specificare tra: Attività produttive, Cultura, Turismo, Urbanistica e Lavori pubblici, Agroalimentare, Ambiente
_____________________________________________________________________________________________

*DESCRIZIONE (sintetizzare in max 10 righe il progetto)
_________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________

Allegare alla presente il progetto dettagliato (in massimo 5 pagine) con eventuali slide, tabelle e/o foto.


*Previsione di spesa (anche approssimativa) €______________________________________,_____­­­­

*Perché aiuterebbe a rilanciare l’economia cittadina? (max 5 righe)
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


*Nome e Cognome di colui che illustrerà il progetto il 3 maggio 2013______________________________________

I campi con  *  non possono essere lasciati vuoti pena l’esclusione