mercoledì 10 aprile 2013

Presentazione del Bando di concorso di idee


IL BANDO - formato pdf






Associazione Culturale CHIRONE
sede legale in via S. Benedetto 28,
cap 04022, Fondi (LT)
codice fiscale: 90049120596
P. Iva: 0268830597


“Crisi economica nella Piana, proposte per il rilancio”

L’Associazione Chirone, con la collaborazione e per conto del Comune di Fondi - assessorato alla Cultura, e in collaborazione con la Banca Popolare di Fondi, chiede di organizzare un secondo evento riguardo il tema della Crisi economica calata sul territorio locale.

Questo secondo appuntamento vuole creare una continuità con il convegno del 24 febbraio 2012, nel quale si perseguì l'intento di contestualizzare le dinamiche della crisi: insieme alle associazioni di categoria, alle istituzioni e ai rappresentanti del mondo sociale si discussero prima i caratteri generali ed internazionali e poi quelli locali, arrivando così a cogliere un realistico spaccato della situazione fondana.

Il secondo step sulla crisi economica sarà un'occasione per tutti gli attori economici, civili e sociali presenti sul territorio della Piana di dire la loro ed avanzare proposte di progetti per il rilancio dei vari settori dell’economia.

Ciò sarà possibile attraverso un bando di concorso di idee (in allegato al presente progetto) che verrà presentato alle associazioni e alla cittadinanza il prossimo 9 marzo 2013 alle ore 11:00 con una conferenza stampa pubblica presso la sala conferenze del Castello Caetani. In occasione della pubblicazione del bando sarà inoltre annunciata la composizione della Commissione che avrà il compito di giudicare i progetti pervenuti.

I progetti dovranno essere consegnati entro e non oltre il 5 maggio 2013.
Il secondo passaggio dell'iniziativa avrà luogo il 18 maggio 2013 alle ore 10:00 nella sala conferenze del castello baronale di Fondi, quando, a seguito di un'approvazione preliminare da parte della commissione incaricata, tutti gli ammessi al concorso di idee avranno la possibilità di esporre i propri progetti dinanzi alla commissione e al pubblico intervenuto (maggiori dettagli nel bando allegato). A seguito dell’evento del 18 maggio, la commissione ha facoltà di riunirsi e proclamare i cinque progetti vincitori entro e non oltre il 23 maggio 2013.


L’associazione Chirone, quale soggetto ideatore dell'iniziativa, si impegna a pubblicizzare attraverso ogni mezzo a propria disposizione sia il bando di concorso sia i progetti vincitori del bando, provvedendo, grazie alle collaborazioni del Comune di Fondi e della Banca Popolare di Fondi, a una piccola pubblicazione a tiratura limitata per l'ulteriore promozione e pubblicizzazione dei progetti vincitori del concorso di idee.
A seguito della stesura della pubblicazione si prevede infine, per il mese di giugno 2013 (data e luogo da destinarsi), una presentazione pubblica della pubblicazione con la presenza dei rappresentati del Comune di Fondi, della Banca Popolare di Fondi e dei soggetti vincitori del bando.

L’associazione Chirone
333-4739322