martedì 22 maggio 2012

Comunicato stampa del 21/05/12





"Mercoledì la commemorazione della strage di Capaci"
Il 23 maggio del 1992 alle 18.20 la mafia decide di uccidere Giovanni Falcone con la moglie Francesca Morvillo in un attentato sull’autostrada per Capaci.
Il  prossimo 23 maggio, all’Auditorium Comunale San Domenico di Fondi, in occasione del ventennale della strage di Capaci, l’Associazione Chirone in collaborazione con l’assessorato alla cultura e alle politiche scolastiche del Comune di Fondi, presenterà “Falcone e Borsellino: Eroi del nostro tempo” , lo spettacolo comprenderà la visione di alcuni video, la lettura di articoli di cronaca di quei giorni esposti da Andrea Rega e Cristian Maddalena che saranno accompagnati da Simone Scardellato alla chitarra.
All’evento del 23 maggio parteciperanno gli alunni degli istituti scolastici superiori della città.
Il 19 luglio, la data del ventennale dalla morte di Paolo Borsellino, ci sarà una ripetizione dello spettacolo, che questa volta si svolgerà nella sala conferenze del Castello Baronale e sarà aperta al pubblico gratuitamente.
Il presidente della Chirone, Simone Nardone, alla domanda : Perché parlare di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino a ragazzi che neppure erano nati quando i due magistrati furono assassinati?
Ha risposto “Non perché sono stati grandi eroi che si sono voluti immolare per il bene della patria come kamikaze, ma perché al contrario erano uomini, uomini con un gran senso dello Stato, uomini che avevano paura di morire, ma che hanno scelto di rischiare per non rinnegare principi e valori fondanti di una società sana. Ecco perché vanno ricordati e soprattutto commemorati, perché forse con tanti Falcone e Borsellino, oggi, non avremmo bisogno di altri eroi per ambire a costruire una società migliore".
Educare i ragazzi alla legalità , farli avvicinare a questi temi, che sono temi di attualità, è di fondamentale importanza.
Noi crediamo in questo.
Ufficio Stampa
Roberta Marangon