sabato 15 ottobre 2011

Aperitivo letterario...con Edoardo Sanguineti

COMUNICATO   STAMPA 12/07/11

Le associazioni Chirone e Delay, con la collaborazione dell’associazione Murales invitano, curiosi e interessati all’iniziativa

“APERITIVO LETTERARIO…con Edoardo Sanguineti”
che si terrà giovedì 15 luglio alle ore 21,00 presso i locali dell’Associazione Time Out in via Damiano Chiesa numero 28 a Fondi. L’iniziativa vuole essere un momento per far conoscere meglio il grande poeta e critico letterario scomparso a maggio scorso. Per questo verrà proiettata parte di un’interista video alla quale andranno ad affiancarsi alcuni interventi e contestualizzazioni di coloro che conoscono più da vicino il grande intellettuale.

MARCO MARROCCO, infatti introdurrà il noto intellettuale, spiegando con più precisione la sua poetica, il contesto culturale e tutto ciò che hanno influenzato quello che è diventato nel corso del tempo un singolare personaggio del mondo intellettuale contemporaneo.

DAVIDE ALTAMURA, invece, contestualizzerà le brevi parti dell’intervista video che verrà proiettata, illustrando più da vicino il pensiero sanguinettiano su tematiche specifiche.
Alla serata parteciperà anche il nostro illustre concittadino GIUSEPPE PESTILLO che ci delizierà con la lettura di alcuni brevi testi poetici dell’autore.

Si è voluta scegliere la formula dell’Aperitivo Letterario, proprio per ricreare un ambiente culturale a livello conviviale. L’idea, infatti, è quella di potersi avvicinare alla poetica, alle parole e agli scritti di un grande autore qual è stato Sanguineti in un clima del tutto informale, accompagnati da un bicchiere di prosecco. La scelta dell’aperitivo letterario, però, vuole anche essere una modalità che va al di là del singolo evento. Infatti Sanguineti è solo l’ultimo di una lunghissima lista di scrittori e personaggi contemporanei che meritano di essere adeguatamente conosciuti e ricordati.

Per chi non lo conoscesse Edoardo Sanguineti, morto lo scorso 18 maggio, è stato un poeta, scrittore e critico letterario. Per i più addentrati nelle dinamiche artistico-letterarie del novecento, è da sottolineare che Sanguineti fu un importante esponente di quello che è anche conosciuto come il Gruppo 63. Avanguardista di fama e di stile, il poeta ligure in diversi passaggi della sua vita e della sua carriera letteraria non ha disdegnato il passaggio dal pensiero filosofico-culturale a quello politico, fino a candidarsi alle primarie dell’Unione nel comune di Genova nel 2006 raccogliendo un buon 14%. Prima che un grande scrittore, o un semplice uomo politico, Sanguineti è stato un grande personaggio e un importantissimo intellettuale dell’ultimo secolo del millennio.

Ci permettiamo di ricordarlo come lui probabilmente inizierebbe un proprio intervento:
“In cinquant'anni molte cose sono profondamente cambiate, la poesia è cambiata, ma non è cambiato il compito dei poeti, quello di disegnare il profilo ideologico di un'epoca”.